Come vedremo tra poco in modo approfondito, il processo di stampa che parte dal file grafico e arriva al prodotto stampato e rifinito, si basa su 3 fasi principali.

Fase 1 / Pre-Stampa

Tutto inizia dal file grafico che viene elaborato dal centro di prestampa dove avviene la preparazione della cosiddetta “caduta macchina”, la separazione dei colori e la preparazione delle lastre.

Fase 2 / Stampa

Si passa poi alla fase di stampa vera e propria che consiste nella preparazione degli inchiostri, l’installazione delle lastre nella macchina offset, l’avviamento e il trasferimento dell’inchiostro che passa prima tra i vari rulli per poi arrivare sul foglio di carta.

Fase 3 / Post-Stampa

Infine sui fogli stampati vengono realizzate finiture particolari come le plastificazioni o i rilievi a secco, per poi passare ai processi di piegatura, taglio e rilegatura.

Prestampa

Introduzione alla prestampa

Come dice il nome stesso, la prestampa è l’insieme di tutte le fasi che precedono la stampa. Il file che è stato realizzato da un grafico e che è stato esportato in un file PDF adatto alla stampa, viene elaborato con degli appositi software per prepararlo e adeguarlo alle esigenze tecniche della stampa offset. Vengono poi realizzate delle speciali lastre in alluminio o materiale plastico dove la grafica viene trasferita affinché possa essere inchiostrata e l’inchiostro possa poi arrivare sul foglio di stampa.

Prestampa: imposizione

Provate prendere una vecchia rivista che avete in casa e provate a smontarla partendo dal foglio centrale e separando i vari fogli in cui è composta.

Come potete notare le facciate della rivista sono impaginate in gruppi di 4, due da un lato del foglio e 2 dall’altro lato.

Si tratta dei cosiddetti “quartini”.  L’ordine delle pagine stampate sui quartini appare un po’ strano. Possiamo ad esempio notare come la copertina sia affiancata al retro di copertina, la seconda pagina è affiancata con la penultima e così via. 

L’impaginato assume un senso corretto solo nel momento in cui i quartini sono assemblati insieme nel giusto ordine. 

Possiamo inoltre dedurre che qualsiasi prodotto stampato che  sia impostato a libretto, debba avere per forza un nuove di pagine che sia moltiplo di 4 affinché i quartini possano comporsi in modo completo.

[instagram-feed]